Caleppo – 2 NDB (procedure russe) Twin Locator Approach

Caleppo che può essere utile in particolari procedure di origine russa. Può essere scaricato nell’area “download” dai lettori iscritti al sito.

Non so se ancora ve ne sono presenti e utilizzate, ma fino ad alcuni anni fa, nell’Unione Sovietica, vi erano delle procedure particolari da essi inventate.

Si trattava di circuiti di avvicinamento basati sulla presenza di almeno 2 NDB ( non-directional beacon (NDB) or non-directional radio beacon: is a radio beacon which does not include inherent directional information ), posizionati in tandem ( uno allineato con l’altro, lungo il tratto di avvicinamento ), o alle estremità opposte di un percorso quasi rettangolare.

Erano in pratica delle Holding Pattern modificate.

Si presentavano con 2 tratti rettilinei paralleli ( Fig: 2NDB 01-1): Inbound e Outbound, uniti,

da una parte: – virata outbound

* continuativa ( virando outbound tratteggiata, come nelle Holding ); il caleppo fornisce il BANK da mantenere costante.

* oppure costituita da 2 virate ai vertici di un tratto rettilineo: virando in controbase, controbase, virando outbound

dall’altra parte: – virata inbound

costituita da 2 virate ai vertici di un tratto rettilineo: virando in base, base, virando inbound

Tutti i dati del caleppo (quali: distanze, tempi, ecc) riguardanti:

  • Virando in base, Base e Virando inbound,

valgono per questi ultimi e – specchiati – per:

  • Virando in controbase, Controbase e Virando outbound.

Scelto il verso ( LEFTRIGHT ) inserire tutti i dati a disposizione nelle caselle gialle per ottenere i dati mancanti e utili

Una delle 2 stazioni NDB era di solito un NDB facente parte della rete di navigazione ( elevata potenza di trasmissione ), mentre l’altro era un L ( locator da avvicinamento, con minore potenza di trasmissione ).

Come si può vedere dalle cartine di avvicinamento ( vecchie da non utilizzare in volo; tra l’altro una rarità ), nella 2NDB 02 – Dresden tutti i tratti sono rettilinei uniti da 4 virate con lo stesso raggio.

Confrontandola con la similare successiva 2NDB 03 – Berlin-Schönefeld, ci si accorge che nella 2NDB 02 i valori di 1 e 1,5 riportano la dicitura “mn” ( miles nautical ), mentre la seguente 2NDB 03 riporta i valori di 1 “min” ( minuti ).

Vi era anche la possibilità che i due NDB risultassero posizionati uno nell’angolo opposto all’altro (2NDB 05):

O uso di rilevamenti esterni (Radiali – Bearing – ecc )

La cartina 2NDB 07- Berlin-Schönefeld, rappresenta la prima ipotesi di cui parlavo, la virata controbase è una virata unica ( bank costante – semicerchio ) che prende il nome di virando outbound, come anche nella 2NDB 08 Ulyanovsk

Dopo una ricerca sull’AIP russo, ecco alcuni esempi di approach che possono prendere altre forme, ad esempio 2NDB 09 – OMSK.

All’aeroporto di OMSK viene rappresentato un triangolo, nella realtà si tratta di una procedura  DeadReckoning Type-U  di cui abbiamo già approfondito in un articolo precedente.

In diverse cartine troverete Holding vere e proprie 2NDB 10 – Kabarovsk, o BaseTurn che conoscete già, 2NDB 11 – Tomsk

O una holding con intercettamento dell’inbound 2NDB 12 – Kemerovo

Il Caleppo è scaricabile, per gli iscritti al sito, nell’area “download”.

Spero che questo studio sia stato di vostro interesse

Gianni Guiducci

 

Lascia un commento

CAPTCHA