TAS-GS


TAS -GS – Questo articolo apparve nel settembre 1980 sul Notiziario dell’ANPAC. Lo scrissi poiché vi fu un collega che riteneva che la Ground Speed risultasse diminuita considerevolmente in conseguenza del rateo di discesa. Egli ritendeva che bastassero 1500/2000 ft/min per influire notevolmente sulla velocità al suolo. Poiché allora utilizzavo la carta millimetrata e può rivelarsi difficile leggere i risultati, ho allegato una nuova tabella più leggibile. Ho ancora aggiunto diverse tabelle di esempio ed il grafico di costruzione.


Alcuni piloti executive hanno deciso di partecipale più direttamente alla vita associativa, sia perchè diventano sempre più numerosi, sia perché ritengono di lavorare in un mondo molto più omogeneo e diverso da quello dei colleglli di linea, ove organizzazioni complesse sottendono l’attività del pilota sia quanto a manutenzione dei veli­voli sia quanto ad addestramento e tecurrent training. Certi proble­mi risolti da tempo per i pilori di linea, possono essere sempre di attualità per gli execurives.

Riteniamo quindi utile questa disponibilità di alcuni Associati a portare a conoscenza di tutti talune problematiche specifiche tecniche executives.


Dato per scontato che il vento è sempre presente, quando si trat­ta un argomento che lo implica, conviene cancellarlo onde evita­re problemi in più che compli­cano l’esposizione e la ricezione dell’argomento.

Anche questa volta consideria­mo sempre assente il vento e condizioni ISA.

Tutti sappiamo passare da: IAS-CAS-TAS-ETAS-MACH, ed è anche comune la conoscenza che se l’aereo è livellato (vento assente) la TAS è uguale alla Ground Speed.

Durante una salita a IAS co­stante, la TAS aumenta; durante una discesa a IAS co­stante, la TAS diminuisce.

Problema: FL 100, IAS 250 kts; quanto è la mia TAS? Risposta: 290 kts.

Problema: TAS 290 kts, perchè la mia GS sia inferiore alla TAS di appena 10 kts, dato il mio angolo di salita, quanto dovrà essere il mio rateo?

Scegliere approssimativamente tra i seguenti valori: 600-1.200-3.400-5.200-7.600-10.400 ft/min.

Problema: immaginate di scen­dere da FL 350 impostando una IAS di 300 kts (TAS 537kts); per ottenere ancora una volta GS inferiore di 10 kts rispetto alla TAS, quale rateo scegliere? 600-1.200-3.400-5.200-7.600-10.400 ft/min.

Sono convinto che la maggior parte di voi ritenga sia suffi­ciente un basso rateo (ho già sentito qualche accenno in pro­posito) mentre gli esatti sono: 7.645 e 10.446 ft/min rispetti­vamente.

Vi renderete conto che solo il vento potrà influire sensibil­mente sulla GS rispetto alla TAS.

La tabellina qui a lato vi chiarirà ancora di più il concetto: FL 100, condizioni ISA, vento assente, IAS 250 kts, SAT 4,8°.

Dato che raramente i ratei ec­cedono i 3-4.000 ft/min in sali­ta o in discesa, si restringe la differenza tra TAS e GS a -5/-10 kts salvo l’influenza del vento da calcolare o comoda­mente leggere per i più fortu­nati.

Per confermare quanto esposto e chiarirlo ulteriormente, vi ho preparato la tabella che segue dante, per varie velocità IAS, all’istante T, in funzione del FL: sia la TAS, che il rateo necessario per avere differenze di GS- TAS -5/-10 kts.

La formula per ricavarla è:

Poiché allora utilizzavo la carta millimetrata e può rivelarsi difficile leggere i risultati, ho allegato una nuova tabella più leggibile. Ho ancora aggiunto diverse tabelle di esempio ed il grafico di costruzione.


Lascia un commento

CAPTCHA