Caleppi DeadReckoning Approach S-Type

Nell’area Download, per gli iscritti, ho aggiunto un caleppo – utile in caso di avvicinamento S-Type tramite Dead Reckoning – sia in formato .XLS che .XLSX.

Con il termine Dead Reckoning, si intende una spezzata di rotta che – sia all’inizio, che alla fine – non è attestata su nessuna radio-assistenza.

Esistono 2 tipi di avvicinamento che sfruttano tale sistema: Approach S-Type e Approach U-Type. Questo caleppo serve nel caso di: Approach S-type

Si tratta di un tipo di avvicinamento non frequente. Per coloro che non possono utilizzare GPS, INS o Glass-cockpit, possono tornare utili questi Caleppi; sia in caso di VOR-DME, sia in caso di VOR-TACAN, ADF-bearing+DME, ecc. ( Vedi Fig.1 )

– Il primo esempio prende in considerazione un Avvicinamento tramite un primo radiale VOR-DME da cui effettuare una virata a Destra, seguita da un tratto rettilineo e da una virata a Sinistra, per stabilizzarsi sul Desired radial- Radiale del Finale. ( Vedi Fig.2 )

– Il secondo esempio prende in considerazione un Avvicinamento tramite un primo radiale VOR-DME da cui effettuare una virata a Sinistra, seguita da un tratto rettilineo e da una virata a Destra, per stabilizzarsi sul Radiale del Finale. ( Vedi Fig.3 )

Il Massimo angolo di intercettamento del Finale è stato fissato dall’Authority a 45°. Nel caso venga superato, appare la scritta: ” Attention Max 45° “.

Poiché il tratto Dead Reckoning ( che dovrebbe essere una Course =tracciato riferito al Nord lungo il quale si intende far muovere l’aereo ) non ha una radio-assistenza da cui ricavare quale reale rotta si stia seguendo sul terreno ( che prende il nome di Track =tracciato effettivo di movimento di un aereo sulla superficie terrestre ), è necessario conoscere l’attuale vento e tenerne conto.

Con TAS, GS, Starting radial ( Radial approach ) e la HDG per mantenerlo, il caleppo ricava il vento attuale e ci fornirà la prua necessaria al mantenimento del Dead Reckoning, nonché: distanza percorsa e tempo.

Inserire i dati nelle finestrelle gialle per ottenere tutti i valori utili.

Viene offerta una distanza advance alla quale iniziare la virata con l’anticipo necessario a ritrovarsi esattamente allineati sulla traiettoria Dead Reckoning; e inoltre ( nel caso mancasse nella cartina ) la Lead-Radial-Start-Turn per ritrovarsi sull’esatta traiettoria di Finale ( Fly-by instead of  Fly-over. Vedi Fig.4 – argomento che sarà presto trattato )

Spero possa esservi utile

Giannipilota

Dead Reckoning

Lascia un commento