Milano2 notizie – V2+10

Ottobre 1995 – Sul giornalino dell’associazione residenti di Milano2, venne riportata la notizia che finalmente veniva imposta la procedura anti-rumore a tutti i velivoli in decollo ( dagli aeroporti italiani ).


V2 + 10

Gli aerei sorvoleranno la Martesana in alta quota. E’ que­sto il succo dell’accordo raggiunto nel corso del vertice te­nutosi venerdì scorso all’aeroporto di Linate. Il coman­dante Gianni Guiducci, del nostro quartiere, esperto pilota e perito per il Tribunale di Milano, è riuscito a ottenere che da lunedì 9 ottobre venga emesso un Notam ( avviso ai naviganti ) riportante le istruzioni per il decollo antirumore, utilizzando la salita «V2+10».

In parole povere i piloti de­gli aerei dovranno guadagnare rapidamente l’alta quota con un decollo molto più «verticale». Intanto, nella «vi­cenda rotte» interviene la Provincia che diventa protagoni­sta: sarà, d’ora in poi, l’unico interlocutore per eventuali proposte e progetti; in questo modo, i Comuni interessati dal passaggio dei jet dovranno rivolgersi direttamente alla provincia che cercherà di mettere tutti d’accordo.

Procedure anti-rumore ENAC

Noise abatement ICAO

 

Lascia un commento

CAPTCHA