Milano2 notizie – V2+10
Ottobre 1995 – Sul giornalino dell’associazione residenti di Milano2, venne riportata la notizia che finalmente veniva imposta la procedura anti-rumore a tutti i velivoli in decollo ( dagli aeroporti italiani ).
V2 + 10
Gli aerei sorvoleranno la Martesana in alta quota. E’ questo il succo dell’accordo raggiunto nel corso del vertice tenutosi venerdì scorso all’aeroporto di Linate. Il comandante Gianni Guiducci, del nostro quartiere, esperto pilota e perito per il Tribunale di Milano, è riuscito a ottenere che da lunedì 9 ottobre venga emesso un Notam ( avviso ai naviganti ) riportante le istruzioni per il decollo antirumore, utilizzando la salita «V2+10».
In parole povere i piloti degli aerei dovranno guadagnare rapidamente l’alta quota con un decollo molto più «verticale». Intanto, nella «vicenda rotte» interviene la Provincia che diventa protagonista: sarà, d’ora in poi, l’unico interlocutore per eventuali proposte e progetti; in questo modo, i Comuni interessati dal passaggio dei jet dovranno rivolgersi direttamente alla provincia che cercherà di mettere tutti d’accordo.