Le sigle – il significato delle minime in rotta

Questo articolo apparve su JP4 nel Giugno 1988, nella rubrica ” cockpit “.


Il collega Leopoldo S. di Napoli ci scrive: «Durante i miei voli sportivi ef­fettuati a contatto visivo col suolo e con monomotori dell’Aeroclub, mi porto die­tro alcune cartine di navigazione Jeppesen (regalatemi da amici che volano su aerei più professionali), ho così utili in­dicazioni dai radio-aiuti esistenti. Leg­go qua e là diverse sigle “MAA, MRA, ecc.”, cosa significano?».

Riteniamo che l’ausilio di carte di radio-navigazione durante voli VFR, co­me Lei effettua, sia un’ottima consue­tudine; ormai è doveroso saper control­lare, tramite i radio-aiuti, la propria navigazione stimata, effettuata a vista e con l’uso di carte geografiche.

Avere conferma della propria posizio­ne stimata con l’ausilio di un ADF  (Au­tomatic Direction Finder — indicatore automatico della direzione — una frec­cia indica costantemente la posizione della stazione di terra selezionata) o di un VOR  (VHF Omnidirectional Range — indicatore omnidirezionale in onde ad alta frequenza — lavora e ci fornisce in­dicazioni come l’ADF, ma con maggior precisione) che sono apparati ormai pre­senti su tutti gli aerei, ci preserva da inutili ed a volte dannosi errori in cui si incorre facilmente. Basta pensare al­la pericolosità di un aereo leggero che, involontariamente, si avvicina o sorvo­la una radio-assistenza utilizzata per una procedura strumentale di atterraggio; mentre l’aver potuto fissare una radiale o un rilevamento quale limite da non su­perare, avrebbe evitato tutto ciò.

Desideriamo suggerirle di controlla­re prima del volo i Notams (avvisi agli aereo-naviganti), presso il CDA (con­trollo di aerodromo — controllo del traf­fico aereo) locale, per controllare le fre­quenze delle stazioni poiché, essendo carte superate, potrebbero esserci delle differenze.

Venendo alla risposta da lei deside­rata, di seguito troverà il significato del­le sigle utilizzate sulle carte Jeppesen; potrà notare che tutte le minime sono calcolate per i seguenti scopi: o la separazione degli ostacoli, cioè quel margi­ne verticale necessario a sorvolare in si­curezza il punto più alto lungo la rotta che l’aereo sta seguendo, o l’indicazio­ne dell’altitudine che consente di ricevere i segnali delle radio-assistenze, coi quali poter navigare e conoscere la pro­pria posizione.

MAA = Maximum Authorized Altitude — massima altitudine autorizza­bile, per quel troncone di aerovia o per quella rotta

MCA = Minimum Crossing Altitude — minima altitudine che deve ave­re, su un determinato punto, un aereo che stia procedendo in direzione di una rotta richiedente una più alta MEA.

MEA = Minimum Enroute Altitude — minima altitudine in rotta utiliz­zabile da aerei con piano di volo IFR (strumentale) che garantisce: sia la mi­nima separazione dagli ostacoli, che la ricezione dei segnali dei radio-aiuti ne­cessari alla navigazione di quella rotta

MHA = Minimum Holding Altitude — minima altitudine utilizzabile in holding (biscotto di attesa) per separa­zione dagli ostacoli.

MOCA = Minimum Obstruction Clearance Altitude — minima altitudi­ne di separazione dagli ostacoli in uno spezzone di aerovia attestata su due VOR; o rotta fuori aerovia; o  segmento di rotta; e che assicura la ricezione dei segnali VOR fino ad una distanza di 22 NM (miglia nautiche)

MORA = Minimum Off-Route Al­titude — minima altitudine fuori rotta, che assicura la separazione dagli ostacoli fino a 10 NM dalla centerline (linea centrale-mezzaria) dell’aerovia. Jeppesen la indica anche nel reticolato geografi­co che suddivide in piccoli rettangoli le carte; entro quel rettangolo la separazio­ne dagli ostacoli è garantita dal valore della MORA indicata

MRA = Minimum Reception Altitu­de — minima altitudine di ricezione al­la quale è possibile determinare un pun­to, utilizzando i radio-aiuti

MSA = Minimum Safe Altitude — minima altitudine di sicurezza, che ga­rantisce la separazione dagli ostacoli en­tro un’area a forma di cerchio il cui cen­tro è una radio-assistenza e il cui raggio misura 25 NM

MVA = Minimum Vectoring Altitu­de — minima altitudine durante il vettoramento radar di un aereo.

 

Lascia un commento

CAPTCHA